AREA STAMPA EDIZIONE 2024

BILANCIO DELLE CINQUE GIORNATE DELLA MANIFESTAZIONE
La Fiera Campionaria fa il pieno di visitatori
Successo per “Modena Motor Gallery – la passione” dedicata ai motori Made in Modena e l’area dedicata all’elettronica di consumo.

Modena 28 aprile 2024. In migliaia hanno visitato la Fiera Campionaria di Modena che si è conclusa oggi, 28 aprile dopo cinque giorni di apertura. Un amore corrisposto tra i modenesi e una delle manifestazioni fieristiche più longeve, giunta quest’anno alla sua 85° edizione. Cambiano le mode, ma la Campionaria conferma di essere ormai un classico degli appuntamenti fieristici in programma in Viale Virgilio. Nel 2024 ad animare i circa 40mila metri espositivi sono stati oltre duecento espositori in un contesto che si sviluppa nel solco della tradizione ma, al tempo stesso, dinamico e in continua evoluzione, in grado di raccontare uno spaccato della modenesità più genuina e autentica. Accanto a settori storici – arredo per interni ed esterni, food, ristoranti, abbigliamento, oggettistica e complementi per la casa, agricoltura, giardinaggio – quest’anno si sono aggiunti lo spazio Modena Motor Gallery – la passione, un omaggio ai motori geminiani e lo spazio dedicato all’elettronica di consumo. Due novità, queste ultime, molto apprezzate dal pubblico così come gli spettacoli proposti al Radio Stella Village che hanno visto salire sul palco personaggi come Marco Ligabue, Andrea Mingardi, Alberto Bertoli, Mirko Casadei.
A proposito di modenesità non si può non menzionare l’appuntamento con l’Unione Società Centenarie Modenesi che si è tenuto nel pomeriggio di oggi 28 aprile. Alla Sala dei 400, sono stati consegnati ai soci che hanno contribuito allo sviluppo dell’associazionismo i premi “Fedeltà e Solidarietà”; al fotografo e artista Beppe Zagaglia, uno degli interpreti più autentici e apprezzati dello spirito della terra geminiana, è stato assegnato il riconoscimento “Modenesità”.
“L’affetto dei modenesi nei confronti della Fiera Campionaria di Modena non finisce mai di stupirci. Il nostro grazie va agli espositori che ci hanno dato fiducia, alle istituzioni, alle Associazioni imprenditoriali a ModenaFiere e BolognaFiere. Archiviata con soddisfazione questa edizione ora pensiamo alla prossima con la consapevolezza che, pur senza in alcun modo tradire la tradizione, sarà ancora più attrattiva e al passo con i tempi” ha commentato Francesco Milaneschi, amministratore delegato di Multimedia Tre, società organizzatrice della manifestazione.

Ufficio Stampa: Nevent Comunicazione

Antonio Pignatiello – +39 347 5538247 – a.pignatiello@nevent.it

Gianluigi Lanza – +39 349 3432989 – g.lanza@nevent.it

DOMANI, 26 APRILE, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 22.00

Alla Fiera Campionaria s’impara ad assaggiare

Nella sola giornata di oggi oltre cinquecento persone si sono sedute ai tavoli per ascoltare i consigli degli esperti assaggiatori del GIA, Gruppo Italiano Assaggiatori.

Domani sul palco Andrea Mingardi e Alberto Bertoli

 

Modena, 25 aprile 2024. Alla Fiera Campionaria di Modena da sempre il buon cibo, da quello più tradizionale, del territorio, a quello proveniente da altri paesi, come la paella, è di casa. Per gli italiani è fonte di grande richiamo anche se i ritmi della vita di oggi, improntati al tutto e subito, sempre più di frequente rischiano di distrarre da quei fattori, profumo, consistenza, fragranza, aromi, che rendono un semplice alimento qualcosa di più, di unico, che può arrivare ad evocare preziosi ricordi del passato. Per invertire, o quanto meno contrastare questa tendenza, oggi, nell’area “Assaggiare per conoscere” allestita dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. alcuni rappresentanti di fama nazionale del GIA, Gruppo Italiano Assaggiatori, hanno guidato diverse degustazioni in purezza, dedicate al miele, alla frutta, al parmigiano reggiano e al lambrusco. Una proposta che ha attratto nell’intero arco della giornata oltre cinquecento persone a conferma del gradimento dell’iniziativa e del desiderio da parte del consumatore di ritrovare una qualità che non può avere come unico parametro di riferimento il prezzo. Un fenomeno trasversale che interessa tutti i prodotti della terra a partire dalla frutta, come ci ha spiegato uno dei maggiori esperti italiani di degustazione nel settore, Cesare Gallesio di O.N.A. Frut (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Frutta). “Per anni si è puntato sulla durata della frutta, il fattore conservazione prevaleva su tutto il resto. Questo, paradossalmente, ha portato spesso a non preoccuparsi troppo del sapore e dell’odore del frutto. In questi ultimi anni, grazie anche al lavoro che svolgiamo con la nostra Associazione, qualcosa è cambiato. Ci sono esempi eclatanti. Ad esempio, meloni e fragole, dopo un periodo in cui alla bellezza estetica non corrispondeva un gusto adeguato, tornano ad avere profumi ben riconoscibili. A chi ama la frutta, al momento dell’acquisto consiglio sempre, se possibile, di sentirne il profumo. Una pesca o una fragola profumata sarà anche buona. Per la conservazione, infine, consiglio di metterla in un sacchetto di carta, come quello per il pane e di riporlo nel cassetto ad essa destinata.”

Ricchissima anche domani, 26 aprile, la proposta di talk e momenti di spettacolo. Giovanni Medici, nel padiglione che ospita “Modena Motor Gallery – la passione”, intervisterà Matteo Panini il più importante collezionista di auto Maserati, che darà qualche anticipazione sul nuovo museo e sul film che verrà realizzato sulla epopea della famiglia delle Figurine Panini. Doppio appuntamento al Radiostella Village nell’area esterna della fiera: alle ore 16 Andrea Barbi e Andrea Mingardi presentano “Così si suonava in paradiso”, mentre alle ore 17 sempre Andrea Barbi avrà come ospite Alberto Bertoli che in “A 20 anni da te” ricorda l’indimenticato padre Pierangelo.  Aggiornamenti sulle proposte e sul programma si possono trovare sul sito della manifestazione www.fieradimodena.com

Ufficio Stampa: Nevent Comunicazione

Antonio Pignatiello – +39 347 5538247 – a.pignatiello@nevent.it

Gianluigi Lanza – +39 349 3432989 – g.lanza@nevent.it

DOMANI, 25 APRILE, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 22.00

Alla Fiera Campionaria arriva il Country day

Al Radio Stella Village arrivano i balli western. In programma anche un raduno di Harley-Davidson. Molti laboratori anche per i bambini

 

Modena, 24 aprile 2024. Cappello texano, camperos, jeans, e sarete pronti anche voi per entrare nel mondo country e per ballare, tutti insieme, al ritmo della musica popolare a stelle e strisce. Sulla pista del Radio Stella Village domani, 25 aprile, a partire dalle 16.00 arriva il country day con la certezza di divertirsi grazie alle Dj delle Wild Angels, capaci, con la loro simpatia e bravura, di far scendere chiunque sulla pista da ballo per uno spensierato giro di danza. Sarà un pomeriggio in stile U.S.A. che, alle 18, vivrà un altro momento molto spettacolare: a quell’ora, nel parcheggio a fianco della pista da ballo, faranno il loro ingresso le mitiche bicilindriche di Milwaukee, le inconfondibili Harley-Davidson, per un raduno promosso dal Motoclub Lowlanders di Modena.

Molte le possibilità di divertimento e svago anche per chi preferisce proposte più nostrane. Alle 15, sempre nell’area spettacoli, lo show man Andrea Barbi, con il dj Mess, racconterà con la sua nota ironia come la trasmissione televisiva “Mo pensa te” si è trasformata in un libro. Per i più piccoli, sin dall’apertura fissata per le ore 10, sarà a disposizione la Fabbrica delle Meraviglie, un’area in cui ci si potrà divertire colorando cartoline, realizzando segnalibri personalizzati o imparando come riciclare correttamente i rifiuti. All’interno dello spazio “La fattoria del Bosco”, allestito da N.A.–S.A. di Quarantoli e gestito dalla Fattoria Didattica Bosco della Saliceta, alcuni divertenti laboratori dalle 16.00 vedranno protagonista il burattinaio Luciano Pignatti con la costruzione di burattini con materiali da riciclo; inoltre si potranno seguire le letture animate e costruire spaventapasseri in stoffa.

Per l’intera giornata presso lo spazio “Assaggiare per conoscere”, allestito dall’Associazione Esperti Degustatori sarà attivo lo Sportello balsamico: desk di degustazione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. e dialogo su argomenti “balsamici”; a cura del GIA, Gruppo Italiano Assaggiatori, sono inoltre previste degustazioni in purezza e in abbinamento con Parmigiano reggiano DOP, Prosciutto di Modena DOP, miele di diversi fiori, birre, frutta, grappa e acquavite. Complessivamente l’85ª Fiera di Modena occupa quasi 40mila metri quadrati ospitando oltre duecento espositori. Accanto a settori storici – arredo per interni ed esterni, food, ristoranti, abbigliamento, oggettistica e complementi per la casa, agricoltura, giardinaggio – che rappresentano la storia di una delle fiere campionarie più longeve d’Italia, saranno presenti diverse ulteriori novità che strizzano l’occhio ai collezionisti e agli amanti dello shopping. L’ingresso è gratuito per tutte e cinque le giornate. Aggiornamenti sulle proposte e sul programma si possono trovare sul sito della manifestazione www.fieradimodena.com

 

Ufficio Stampa: Nevent Comunicazione

Antonio Pignatiello – +39 347 5538247 – a.pignatiello@nevent.it

Gianluigi Lanza – +39 349 3432989 – g.lanza@nevent.it

 

VERSO l’85ª EDIZIONE DELLA FIERA DI MODENA

Tra le novità Modena Motor Gallery – la passione

Una grande esposizione in omaggio alla terra che ha fatto la storia dell’automobilismo sportivo. Si arricchisce anche l’area espositiva con spazi dedicati ai giocattoli d’altri tempi, all’elettronica di consumo, ai dischi in vinile e agli amanti dell’abbigliamento vintage

 

Modena, 3 aprile 2024. Si annuncia ricco di novità il programma dell’85ª Fiera di Modena che anche quest’anno, accanto alle aree commerciali, offrirà un omaggio alla storia, alla cultura, ai prodotti e alle eccellenze del territorio. Tra le aree espositive che saranno allestite da mercoledì 24 a domenica 28 aprile al quartiere fieristico, spicca Modena Motor Gallery – la passione, un inedito spazio dedicato alla motor valley che si snoda attraverso l’esposizione di rare auto storiche, incontri con testimoni della formidabile storia del motorsport lungo la via Emilia, raduni e una mostra di opere realizzate da Alessandro Rasponi per ricordare, a trent’anni dalla scomparsa, il pilota brasiliano Ayrton Senna. Mostre, incontri ed esposizioni che sono il frutto del certosino e appassionato lavoro di Vision Up Consulting di Mauro Battaglia a cui si aggiunge il coordinamento di Club Motori di Modena.

L’omaggio alla cultura e alla tradizione emiliane troverà ampio spazio anche al “Radio Stella Village”, palco dedicato agli spettacoli che avrà Andrea Barbi come padrone di casa. L’istrionico presentatore modenese, con la sua coinvolgente simpatia, tra aneddoti e intermezzi musicali, durante le quattro giornate della manifestazione intervisterà Marco Ligabue, cantante fratello del più noto Luciano, il cantautore Andrea Mingardi, il musicista Mirko Casadei, figlio di Raoul, indiscusso re del liscio e Alberto Bertoli, erede di Pierangelo indimenticabile autore della musica italiana. Domenica 28 aprile Francesco Battaglia e Angelo Giovannini ricorderanno l’oste modenese più amato di sempre presentando il libro “Le ricette della Bruna. Ermes: una storia d’amore e trattoria”, e il docu-film “Ciao Gabian”.

Complessivamente l’85ª Fiera di Modena animerà quasi 40mila metri quadrati ospitando oltre duecento espositori. Accanto a settori storici – arredo per interni ed esterni, food, ristoranti, abbigliamento, oggettistica e complementi per la casa agricoltura, giardinaggio – che rappresentano la storia di una delle fiere campionarie più longeve d’Italia, oltre alla citata Modena Motor Gallery – la passione, saranno presenti diverse ulteriori novità che strizzano l’occhio ai collezionisti e agli amanti dello shopping. I visitatori avranno infatti a disposizione Sapore di vintage, con tante proposte che permettono di riscoprire e dare nuova vita a capi d’abbigliamento e accessori del passato, il cui fascino resta tuttora inalterato. Da non perdere poi la mostra mercato dedicata al giocattolo vintage, ai dischi in vinile e cd da collezione e all’elettronica di consumo.

La Fiera di Modena è un evento promosso da ModenaFiere e organizzato da Multimedia Tre, con il patrocinio del Comune di Modena, della Provincia, della Camera di Commercio, e del Comitato regionale CONI Emilia-Romagna, in collaborazione con le associazioni imprenditoriali CNA, Confesercenti, Confcommercio, Lapam Confartigianato, e con il supporto di CONAD. L’ingresso per tutte e cinque le giornate è gratuito. Aggiornamenti sulle proposte e sul programma si possono trovare sul sito della manifestazione www.fieradimodena.com

Ufficio Stampa: Nevent Comunicazione
Antonio Pignatiello – +39 347 5538247 – a.pignatiello@nevent.it
Gianluigi Lanza – +39 349 3432989 – g.lanza@nevent.it

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA IN PDF

FOTO E VIDEO

24 Aprile
Taglio del nastro fissato per le ore 17.00. Alla cerimonia sono stati presenti Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, e il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, affiancati dagli organizzatori della manifestazione.

Immagini 24 Aprile

Immagini 25 Aprile
In una delle foto: Mario Gambigliani Zoccoli presidente dell’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. e Cesare Gallesio di O.N.A. Frut (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Frutta).

Immagini 85° Fiera di Modena
Alcune immagini dell’edizione numero 85 della Fiera Campionaria di Modena, tra cui quella del noto fotografo Beppe Zagaglia a cui è stato attribuito questo pomeriggio il premio ‘Modenesità’ da parte dell’Unione Società Centenarie Modenesi.

18 aprile

Immagini della Conferenza Stampa dell’84° Fiera di Modena.
Sono intervenuti: Marco Momoli – Consigliere Delegato ModenaFiere; Ludovica Carla Ferrari – Assessora al Comune di Modena con deleghe a Politiche economiche, Turismo e promozione della città, Città smart, Servizi demografici; Giuliana Odone – Project Manager Fiera Campionaria; Andrea Bugno – Amministratore Delegato Multimedia Tre.

Ufficio Stampa Fiera di Modena


Nevent Comunicazione

via Giardini 456/C – 41124 Modena
059.2929413

Antonio Pignatiello
mail a.pignatiello@nevent.it
cellulare 347 5538247

Gianluigi Lanza
mail g.lanza@nevent.it
cellulare 349 3432989

Torna in alto