Torna su
AREA SPORT - CONI
Torna all'elenco
SPORT ed esibizioni per tutti gli sportivi ed non presso Pad.B
Se la 80esima Fiera di Modena è la vetrina delle eccellenze modenesi non poteva mancare una panoramica sullo sport modenese. Nel padiglione B del Quartiere fieristico saranno 16, tra federazioni e società sportive che saranno presenti durante i sette giorni fieristici.

Cominciamo dalla pallavolo, che ha predisposto un campo da gioco su cui si sfideranno numerose società della nostra provincia e i visitatori della fiera. Da segnalare che sul campo da volley sarà organizzato anche un corso di primo intervento (BLSD). La federazione  pallacanestro organizzerà invece un torneo  3x3  mentre nell'Oriental Combat Village è previsto un articolato programma di dimostrazioni di sport da combattimento.
Presente anche la federazione italiana tennis con propri istruttori. Sul campo da tennis il 28 aprile il pubblico potrà impugnare la racchetta da badminton sotto lo sguardo di tecnici federali. Interessante anche la presenza dell’Aci che  metterà a disposizione dei giovani un simulatore di guida.

Tra le novità  2018 da segnalare il 28 e 29, la presenza della società Mutina Squash Team con un gonfiabile all'interno del quale  i ragazzi potranno cimentarsi in questa disciplina.

Grazie alla collaborazione con l'Accademia di Pentathlon Moderno di Modena i visitatori potranno  misurarsi nella scherma e nel tiro con la pistola, grazie  a un moderno e sicuro sistema laser.

Nei primi tre giorni di fiera in funzione uno Spazio Automobiline, progetto di educazione stradale con go kart a pedali.

Il 30 aprile e il primo maggio sarà ospite il Cip - Comitato italiano Parolimpico con spazi dedicati alle bocce e al tiro con l'arco.

Giovedì 26 e venerdì 27 spazio all'Accademia del Calcio che su un apposito campetto farà giocare adulti e bambini.
Senza dimenticare l'Aeroclub di Pavullo che presenterà la propria attività di volo e corsi di avviamento al volo a vela e i Blue Sky, scuola di paracadutismo, che tanti successi ottiene in campo nazionale e internazionale.
A disposizione degli appassionati di sport anche gli stand della Federazione Cronometristi Italiani e dell'Associazione Italiana Arbitri per fornire informazioni sui corsi per diventare protagonista in tante discipline sportive.

Nello spazio esterno  sotto la grande tensostruttura classico appuntamento con l'equitazione (l’area Cavalli occuperà uno spazio di 350 mq): sabato 28 e domenica 29 il battesimo della sella - gratuito per tutti bambini che monteranno dei pony - sarà curato dal Circolo ippico ‘Il Paguro Salterellante’ di Magreta, mentre negli altri giorni d’apertura della Fiera di Modena i cavalieri del Ranch ‘Il Mulino’ di Pavullo di Graziano Pasini effettueranno esibizioni di monta western americana.

Nell'area esterna cortiliva inoltre il Motoclub Palagano e Piacentini Quad allestiranno una pista per quad e bici elettriche su cui potranno cimentarsi bambini dai 7 anni. Istruttori, mezzi e protezioni saranno a disposizione gratuita del pubblico che vorrà provare queste attività. La pista sarà gestita in collaborazione con la Scuola Nazionale Quad, che conta 13 istruttori, è riconosciuta dalla Federazione Italiana Motociclismo – settore tecnico, ed è operativa in tutta Italia, partecipando a fiere ed eventi con vari partner, con corsi o minicorsi per il pubblico assistito dagli istruttori.

In collaborazione con:
AREA SPORT - CONI